Con lo 0-0 della “Sardegna Arena”, il Torino raggiunge il record della squadra di Mondonico: nove trasferte senza perdere. E in A solo la Juventus è imbattuta

A posteriori ha il sapore beffardo di una consolazione ben povera, rispetto all’occasione che il Torino aveva di fronte – una vittoria avrebbe portato in dote tre punti e sesto posto: il regalo migliore da dedicare a Mazzarri -, eppure lo 0-0 di Cagliari permette ai granata di raggiungere numeri importanti nelle gare in trasferta. Che non si vedevano dal 1992, con Mondonico in panchina. Il Toro ha fatto nove come allora: nove gare lontano da casa senza sconfitta. E sette delle quali solo in questo campionato, dove Belotti e compagni sono imbattuti al pari della sola Juventus: due vittorie e cinque pareggi, con dieci gol fatti e sei subiti. In Sardegna ne sarebbe bastato uno solo, di gol, per trasformare in festante una serata di rimpianti.

Torino, sei pareggi e tre vittorie in trasferta: come nel 1992

Nel 1992, a cavallo delle due stagioni, il Torino di Mondonico ottenne due vittorie – Hellas e Atalanta – e due pareggi – contro Inter e Fiorentina – nel 91/92; poi altri quattro segni x – Brescia, Pescara, ancora Atalanta e Milan – e un successo sul campo della Lazio nel campionato successivo, prima della sconfitta sul campo del Genoa. Un ruolino identico a quello tenuto dai granata di Mazzarri, che nella passata stagione avevano prima impattato al San Paolo di Napoli poi vinto proprio contro i rossoblù (prossimi avversari, ma al “Grande Torino”), prima dell’avvio da 11 punti in sette gare ottenuto fin qui.

Un piccolo grande record che, in caso di vittoria alla “Sardegna Arena” avrebbe avuto un significato ancor più dolce. Ora toccherà attendere la visita nella Milano rossonera, tra due settimane, per un altro esame da trasferta: con un occhio alla storia e uno alla classifica.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio (febius6)
7 anni fa

Non serve assolutamente a nulla se nel frattempo in casa fai 7 punti in 6 partite e peggio hanno fatto soltanto Frosinone e Chievo….

Jones
7 anni fa

appunto,magra consolazione,contano i punti totali e almeno per ora non ci siamo

Cairo: “Mazzarri sta bene, sono andato più volte in clinica a trovarlo”

“Domenica con il Toro”: prezzi speciali per la Primavera prima di Torino-Genoa